Chi Sono

Mi chiamo Valentina, sono sposata con Mauro e sono mamma ad alto contatto di Camilla (nata in cielo nel 2016) e di Alice (2017). Abito in provincia di Varese, territorio in cui svolgo anche la mia professione. Sono una persona creativa, dinamica e precisa, sempre alla ricerca di nuove fonti per la mia crescita personale e professionale.

In ambito lavorativo amo definirmi come una Fisioterapista “diversa dal solito”. Dopo aver conseguito la laurea a pieni voti con lode presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, infatti, ho deciso di prendermi cura delle mamme e dei loro bambini.

 

Per i bimbi…

In ambito pediatrico, ho iniziato il percorso di specializzazione svolgendo attività di tirocinio e ricerca presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale dell’Ospedale “F. Del Ponte” di Varese. In seguito mi sono diplomata presso l’A.I.M.I., diventando Insegnante di massaggio infantile. Successivamente ho frequentato i corsi di formazione del Centro Brazelton dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Inoltre sono membro del Gruppo di Interesse Specialistico Pediatrico di AIFI, di cui sono anche socia. Ho ampliato la mia formazione presso la Scuola del Portare, certificandomi nel 2013 come Consulente del Portare. Successivamente ho frequentato con successo il Corso di Perfezionamento universitario in Educatore prenatale e neonatale presso l’Università di Padova. Con FisioOneLab ho acquisito un’ulteriore specializzazione in Terapia manuale neonatale e pediatrica. Recentemente ho partecipato al seminario formativo specialistico Kinesio Taping – KT4 Pediatrico.

 

Per le mamme…

Per ampliare le mie conoscenze sulla donna e sulla gravidanza, ho frequentato corsi di formazione presso il Centro Studi MIPA di Brescia; ho collaborato con un’Ostetrica e una Ginecologa all’interno di Corsi di accompagnamento alla nascita. Nel 2011 sono stata membro del Consiglio Direttivo di ANEP Italia. (Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale).

 

E non solo…

Parallelamente a queste attività “speciali”, continuo ad interessarmi alle problematiche fisioterapiche in età adulta ed avanzata: dal 2011 al 2013 ho collaborato con le cooperative Privatassistenza (Insubria Medica Servizi) e Finisterre nell’ambito dell’assistenza domiciliare fisioterapica; da ottobre 2011 ad aprile 2013 ho lavorato come fisioterapista presso la R.S.A. “Sant’Andrea” di Cassano Magnago; da giugno 2013 svolgo attività fisioterapica in regime di libera professione presso la RSA “Casa Famiglia Madonna dei Miracoli” di Carnago. Inoltre, in qualità di libera professionista, mi occupo di valutazioni fisioterapiche e interventi riabilitativi in caso di patologie ortopediche e neurologiche.