FISIOTERAPIA PEDIATRICA

I neonati e i bambini amano muoversi. Il movimento, infatti, permette loro di conoscere se stessi ed esplorare l’ambiente in cui vivono. Un corretto sviluppo psicomotorio è quindi importantissimo per consentire ad un bimbo le migliori possibilità di crescita ed esplorazione del mondo.

Talvolta, però, possono essere presenti alcune condizioni che rallentano il regolare sviluppo di un bambino, impedendogli di esplorare il suo ambiente a 360°, quali ad esempio:

  • Nascita pretermine
  • Plagiocefalia
  • Asimmetria Posturale del Capo
  • Torcicollo miogeno
  • Displasia dell’anca
  • Dismorfismi del piede
  • Scoliosi
  • Ritardi nello sviluppo motorio
  • Reflusso gastro-esofageo
  • Coliche
  • Disfunzioni della sfera otorinolaringoiatrica

 

Come posso aiutare il mio bambino?

Neonati e bambini non sono adulti in miniatura: la loro fisiologia, la loro anatomia, le loro modalità di relazione e interazione sono completamente diverse da quelle di un adulto. Per di più, si trovano in una condizione fisiologica di costante crescita e cambiamento, sia a livello fisico che a livello cognitivo. È per questo motivo che sono necessari per loro interventi terapeutici precoci e personalizzati, adattati costantemente al livello di sviluppo raggiunto e guidati da terapisti specializzati.

La fisioterapia neonatale e pediatrica è quel settore della fisioterapia che si occupa delle problematiche inerenti lo sviluppo psico-motorio, dai primi anni di vita fino all’adolescenza. Ha un approccio di tipo globale ad ogni singolo paziente, poiché si occupa a 360° del bambino e non solo del suo corpo. Più che di riabilitazione, è corretto parlare di abilitazione, poichè la fisioterapia pediatrica ha lo scopo di facilitare il neonato e il bambino nella maturazione delle sue abilità psicomotorie fisiologiche.

 

Chi è il Fisioterapista Pediatrico?

Il Fisioterapista pediatrico (o Terapista dello sviluppo) è lo specialista nell’ambito della prevenzione, della valutazione e della ri-abilitazione degli apparati neuro-psico-motorio e respiratorio in età evolutiva.

È professionista sanitario in possesso della Laurea in Fisioterapia, che ha approfondito la propria formazione in ambito pediatrico e ha sviluppato attitudine al lavoro con i bambini, presentando particolare affinità con i piccoli pazienti e aiutandoli a muoversi al meglio delle loro abilità, attraverso il gioco e il divertimento.

 

Come si svolge una seduta?

La prima seduta è dedicata alla valutazione del bambino e della sua storia. Attraverso l’osservazione del bambino (nel gioco spontaneo e guidato e nell’interazione con i genitori), l’esame obiettivo, il colloquio con i genitori e la lettura della sua storia dalla gestazione all’età attuale, sarà possibile stendere un programma di abilitazione “su misura” per il bimbo.

Il trattamento successivo si compone di diverse tecniche combinate tra loro che non provocano dolore al bambino: massaggio, mobilizzazione, terapia manuale, stretching ed esercizi specifici. Ogni seduta si svolge sempre sottoforma di gioco e alla presenza e con l’eventuale coinvolgimento dei genitori.

Compito del Fisioterapista è anche quello di fornire ai genitori consigli per seguire il bimbo anche a casa, includendo gli esercizi nel gioco e nella sua vita quotidiana. Vi saranno offerti anche dei suggerimenti per proporre al bimbo i giochi e le attrezzature più adatti alla sua età e alle sue competenze psico-motorie.

 

Cosa offre Fisio Mamma & Bimbo?

 

– Consulenza fisioterapica in età neonatale e pediatrica

– Trattamenti personalizzati

– Consulenze per facilitare lo sviluppo del neonato

– Consulenza sull’acquisto e l’utilizzo di attrezzature e giochi per neonati e bambini

– Collaborazione con Osteopati specializzati in età pediatrica