European Babywearing Week 2018 – Portare unisce!

Dal 7 al 13 Maggio 2018 in tutta Europa verrà festeggiata la European Babywearing Week, Settimana Europea del Portare, iniziativa nata nel 2017 per diffondere il Babywearing nel nostro continente.

Le realtà locali, le Consulenti e le Istruttrici, le Fascioteche e i gruppi di mamme portatrici sono invitati dal comitato organizzativo a creare iniziative gratuite per sensibilizzare sempre più famiglie sulla bellezza e la praticità di questa forma di accudimento dei piccoli, per permettere a chi già porta di condividere con gli altri genitori la propria esperienza nel mondo del Babywearing e, semplicemente, per stare insieme.

Il motto di quest’anno è “Carrying connects”, che è stato tradotto in Italiano con “Portare unisce”, perchè il portare i nostri bimbi (in braccio, nella pancia, nel cuore, nei supporti ergonomici)

«aiuta a sviluppare relazioni tra genitore e figlio. Ma tali connessioni possono anche svilupparsi tra altri membri della famiglia, fratelli e amici. Ciò va, però, oltre le connessioni locali: l’arte del babywearing costruisce ponti tra le comunità, locali e lontane, mentre viene riconosciuta la bontà di ciò che stiamo facendo. Ci collega oltre confine con altri Paesi, a nord e sud, est e ovest; ci collega attraverso lingue e dialetti, attraverso nazionalità, razza, genere e altro ancora. Collega diverse scuole di pensiero poiché alla fin fine tutti facciamo la stessa cosa: amare i nostri figli e volerci bene tra noi. Connette anche il passato al presente e al futuro. Quelli che adoravano  portare i propri cuccioli ma che non hanno più bambini piccoli da portare a quelli che porteranno i loro bambini in futuro. Davvero, portare unisce, con forza»

Anche Fisio Mamma&Bimbo, in collaborazione con amiche e professioniste, ha pensato ad una serie di eventi per celebrare questa bellissima ricorrenza:

 

In questa gallery troverete le locandine dei singoli eventi: cliccando sull’immagine si aprirà la pagina Facebook relativa all’evento selezionato.

 

In particolare, vorrei segnalarvi l’iniziativa nata dalla collaborazione con altre tre professioniste legate all’ambito della maternità e della prima infanzia, una Fotografa specializzata in servizi maternità e famiglia (Jessica Malnati), una Istruttrice Baby Signs Italia (Roberta Ascari) e una Istruttrice Kangatraining Italia (Francesca Giuliani): un bellissimo evento gratuito che si terrà sabato 12 maggio dalle ore 15.00, presso il Parco Berrini di Ternate.

Ecco il dettaglio del programma:

15.00-15.30
Registrazione dei partecipanti

dalle 15.30

  • PROVAFASCIA con Valentina (Fisio Mamma&Bimbo): la Consulente sarà a disposizione per chiarire i dubbi e rispondere alle domande sul babywearing, dare piccoli suggerimenti sulle legature e sul corretto utilizzo dei supporti, condividere esperienze; sarà a disposizione la fascioteca
  • KANGATRAINING con Francesca: l’Istruttrice mostrerà gli esercizi ed alcune coreografie dei corsi; sarà possibile partecipare ad una coreografia e ad un piccolo workout
  • BABYSIGNS con Roberta: l’Istruttrice terrà incontri informativi della durata di 30 minuti ciascuno per capire come i bimbi possono comunicare prima delle parole
  • FOTOGRAFIE con Jessica: la Fotografa sarà a disposizione per ritrarvi con i vostri bimbi addosso, per poi partecipare al contest fotografico; sono previsiti dolci omaggi

ore 17.00
Merenda!

ore 18.00
Foto di gruppo e saluti.

L’evento è GRATUITO, ma è richiesta la prenotazione.

Consigliamo di portare un telo o una coperta da mettere per terra.

NB: In caso di maltempo, l’evento verrà annullato.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Email this to someone
email